Zanutta spa a Udine
Su richiesta del committente affiancato da un primario studio di architettura siamo stati coinvolti nella ricerca di una soluzione riguardante il restyling delle facciate in vetro della filiale di Udine. La scelta, che inizialmente contemplava dei rivestimenti esterni si è poi spostata sulle pellicole per vetri che erano già state posate in piccole aree dello stabile con successo.
Dopo un’analisi con la committenza in relazione alle soluzioni offerte da LLumar si è optato per le seguenti soluzioni:
- esigenze
Estetica – il sistema vetrato esistente essendo datato presentava varie criticità quali distacchi di rivestimenti interni visibili dall’esterno, striature e chiazze delle vetrate dovute alla metallizzazione originale non più omogenea ecc.
Termica – i vetri esistenti che di fatto costituiscono l’involucro dell’edificio non offrivano più isolamento dal freddo e soprattutto dal caldo estivo con crescente discomfort lavorativo e forti consumi sul raffrescamento.
Immagine Coordinata – L’azienda Zanutta noto brand su tutto il territorio nazionale presenta un’immagine coordinata delle varie filiali e punti vendita. Si trattava pertanto di ricreare un immagine omogenea sull’involucro esterno da riqualificare
- soluzioni
Nel Confronto con la committenza è stata proposta e accettata la pellicola LLumar Helios RHE 35 in versione argento medio che si è rivelata la più adatta per i seguenti motivi:
Era necessario filtrare la luce in maniera importante ma tale da non oscurare troppo gli ambienti interni e senza presentare un effetto specchio troppo marcato vista anche la prossimità di strada ad elevato traffico
Era comunque adatta a coprire di fatto i vetri esistenti e le relative imperfezioni del tempo con un gradevole e contestuale aggiornamento cromatico (argento medio)
La parte termica risulta molto soddisfacente in quanto l’energia solare respinta è pari e oltre il 75%.
Per la comunicazione aziendale si è optato per la successiva posa di pellicola Avery long life intagliata come da progetto. Questa parte dell’intervento ha richiesto particolare perizia e adattamenti nelle misurazioni e applicazione per un risultato estetico finale di successo.
L’obiettivo è stato decisamente raggiunto con ampia soddisfazione della committenza che sta valutando di estendere l’intervento ad altre superfici non trattate.
- conclusioni
La pellicola per vetro LLumar è sicuramente una soluzione molto versatile che consente di risolvere vari tipi di problematiche come in questo caso permettendo di riqualificare vetrate datate ad un prezzo finale molto inferiore rispetto a quello di un cambio di vetro o serramento con tempistiche e disagi in cantiere minimali anche in considerazione di un quadro economico dove la reperibilità dei materiali, i costi e le maestranze qualificate non presentano più le certezze di un tempo.