Ospedale di Udine

La sicurezza dei vetri negli edifici pubblici di Udine

Il Padiglione Petracco dell’Ospedale di Udine: vetri a norma di sicurezza, grazie alle pellicole LLumar®.

Le pellicole tecniche per vetri sono spesso impiegate nella riqualificazione di edifici pubblici. La messa in sicurezza dei vetri del Padiglione Petracco dell’Ospedale di Udine è un esempio di ristrutturazione realizzata dai tecnici di Innovaline.

Infatti, negli edifici pubblici (ospedali, scuole, impianti sportivi…) è frequente la presenza di sistemi vetrati risalenti all’epoca della costruzione e non più a norma con la legislazione attuale in materia di sicurezza.

Tuttavia, la sostituzione dei vetri è un intervento invasivo che causerebbe un’interruzione dei servizi erogati con disagi per l’utenza. Inoltre, le grandi dimensioni di questi edifici rendono costoso sostituire i serramenti.

Le pellicole professionali per vetri LLumar® rappresentano una soluzione rapida, efficiente ed economicamente conveniente!

Il progetto di ristrutturazione del Padiglione Petracco dell’Ospedale di Udine prevedeva il completo rifacimento di due dei quattro piani dell’edificio, tra cui la messa a norma delle superfici vetrate.

Per questo motivo, i tecnici di Innovaline, effettuato il sopralluogo e analizzati i vetri esistenti, hanno consigliato l’installazione di pellicole di sicurezza LLumar®. Una scelta funzionale e vantaggiosa, che ha consentito di mantenere invariata l’estetica dell’edificio evitando di creare differenze fra i piani ristrutturati e quelli no.

In pochi giorni lavorativi sono stati installati 500 metri quadri di pellicola, raggiungendo così lo standard di sicurezza 2B2.

All’interno dei locali ristrutturati, sono state installate alcune pellicole decorative LLumar® per garantire la privacy, aggiungendo un tocco di design nei diversi ambienti. 

Esiste anche la possibilità di raggiungere un ulteriore obiettivo: oltre a mettere in sicurezza un vetro che non ne ha le caratteristiche, con una sola pellicola si può raggiungere contemporaneamente alla sicurezza anche un miglioramento del comfort termico con notevoli risparmi energetici.

Il lavoro svolto da Innovaline presso il Padiglione Petracco dell’Ospedale di Udine dimostra che anche nel caso di una radicale ristrutturazione, la pellicola può essere utile e pratica soprattutto quando si ritiene, per motivi tecnici o economici, di non sostituire i serramenti.