Villa Manin in Friuli Venezia Giulia

Pellicole per vetro antinfortunio e a controllo solare

Villa Manin di Passariano, situata a metà strada fra Udine e Pordenone, è una villa settecentesca eretta per volontà dei Manin di Venezia.

Con i suoi 8500 mq di immobili e 18 ettari di parco costituisce un punto di riferimento artistico e culturale della regione Friuli Venezia Giulia, sede di esposizioni d’arte ed eventi musicali di livello internazionale. 

Villa Manin rappresenta un interessante esempio di versatilità di utilizzo delle pellicole per vetri. Si è infatti deciso di intervenire celermente sui vetri dei velux, alcuni dei quali presentavano forti criticità.

Dopo opportuna analisi e un confronto fra i tecnici della Villa Manin e InnovaLine, installatore LLumar per il Friuli Venezia Giulia, si è optato per una pellicola di sicurezza certificata antinfortunio in versione riflettente in modo da attenuare il calore e l’eccessiva luce diretta in considerazione anche del fatto che le veneziane giunte a fine ciclo vita sarebbero state di lì a poco rimosse. L’Obiettivo sicurezza in primis e il comfort abitativo poi, è stato raggiunto in breve tempo con un’unica applicazione, una soluzione decisamente più economica e meno invasiva del cambio del vetro – consentendo anche di non utilizzare le tende sottostanti evitando ulteriori costi di acquisto e manutenzioni.

Le pellicole per vetri LLumar si dimostrano ancora una volta all’altezza delle aspettative non solo in ambito moderno, ma anche in un contesto storico così particolare come quello di Villa Manin, soddisfando le esigenze di economicità, poca invasività e celerità di esecuzione nell’ottica della prevenzione degli infortuni sul lavoro con una forte attenzione contestuale al comfort abitativo.