Castello di Miramare a Trieste
Pellicole per vetro a controllo solare per proteggere gli interni dallo scolorimento
Le pellicole per vetro LLumar trovano ampio spazio non solo in ambito moderno e industriale, ma anche in contesti di particolare pregio come edifici museali e monumentali a protezione di opere d’arte e arredi di interni. In Friuli Venezia Giulia uno dei contesti più noti e visitati a livello internazionale è il castello di Miramare sulla costiera che porta a Trieste.
Il Castello di Miramare a Trieste (FVG) progettato dall’ingegnere austriaco Carl Junker attorno al 1855, per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, presenta il massimo esempio dell’architettura dell’epoca. Per mantenere invariato lo stile caratteristico dell’edificio, le autorità responsabili della conservazione del patrimonio del castello di Miramare a Trieste, hanno deciso di intervenire sugli infissi esistenti tutti originali.
I lavori di manutenzione del castello, al fine di riportarlo a nuovo, seguono tutte le rigide procedure del caso e sono stati affidati ad una nota ditta friulana “L’arte del restauro“ esperta di restauro ligneo. La ditta, si è affidata a noi di Innova Line per sostituire e applicare ex novo delle pellicole per vetro LLumar anti u.v. sulle lastre delle finestre oggetto dell’intervento senza variarne l’estetica.
- OBBIETTIVO
L’obiettivo era proteggere le opere e arredi originali di prestigio dagli effetti nocivi della luce e in particolare degli ultravioletti e infrarossi, cause principali di scolorimento e degrado. Lo scopo è stato raggiunto con le pellicole per vetro della serie tecno u.v. di LLumar in particolare la pellicola a controllo solare AUV 85 virtualmente trasparente e la pellicola a controllo solare N1040 di aspetto neutro medio dove era necessario ridurre la luminosità senza però alterare la percezione dei colori all’interno. Il risultato si è dimostrato in linea con le aspettative del committente soddisfando le esigenze particolari dell’edificio.
I benefici dell’intervento di ristrutturazione del castello di Miramare (Trieste) sono stati:
- la riduzione dei costi derivanti dal restauro delle opere per deterioramento anticipato a motivo degli effetti nocivi dell’irraggiamento solare;
- la versatilità della posa che è stata effettuata direttamente c/o Innova Line o nella falegnameria esecutrice del restauro senza interferire sulle normali attività espositive del museo;
- l’aumento delle prestazioni del vetro aumentando la sicurezza del vetro stesso in caso d’impatto occasionale.
Un altro bell’esempio che dimostra l’efficacia e la versatilità delle pellicole per vetri LLumar che affiancate alla nostra esperienza sul campo permettono di trovare soluzioni ad HOC per ogni tipo di edificio.